Le certificazioni DELF e DALF

Cosa sono :

Il DELF e il DALF sono le certificazioni ufficiali di lingua francese. Il DELF (Diplôme d’études en langue française) e il DALF (Diplôme approfondi de langue française) rilasciati dal Ministero della Pubblica Istruzione francese, attestano il livello di conoscenza della lingua francese e sono aperti a tutti i cittadini italiani e stranieri. Questi diplomi sono privi di scadenza.

DELF : attesta la capacità di comunicazione in francese, scritto e orale, nelle situazioni correnti del quotidiano e si compone di 4 tipi di esame (DELF A1, A2, B1, B2)

DALF : corrisponde ad un perfezionamento mirato agli studi universitari o un uso professionale avanzato della lingua. Chi ha conseguito il DALF è dispensato dai test linguistici di ammissione in tutte le università francesi.

Prove e livelli

Sono costituiti da 4 prove che valutano le 4 competenze: comprensione e espressione orale, comprensione e espressione scritta. Le tematiche di questi diplomi sono adatte ad un pubblico di adulti. Recentemente sono stati istituiti anche il DELF Prim (età 8/12 anni) e il DELF Scolaire, riservati a studenti delle scuole medie e superiori con età inferiore ai 18 anni.
Il nuovo sistema prevede 6 diplomi autonomi corrispondenti ai sei livelli del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue :  A1 / A2 / B1 / B2 / C1 / C2

Le certificazioni del DELF e DALF si dividono in:

  • DELF PRIM A1.1, A1 et A2, per i bambini dagli 8 ai 12 anni iscritti in una scuola elementare in Italia.
  • DELF SCOLAIRE A1, A2, B1, B2 per i candidati ancora iscritti presso una scuola italiana (scuola media, scuola superiore) e che non hanno la nazionalità francese. È la versione scolastica del DELF. Le tematiche sono adatte a un pubblico di adolescenti e i diplomi si conseguono esclusivamente in ambito scolastico.
  • DELF/DALF ADULTI, per i candidati che hanno concluso il ciclo scolastico (dopo scuola superiore) e i candidati al C1 e al C2 che non hanno la nazionalità francese.

Ecco a voi il calendario delle prove 2018-2019

Dove sostenere gli esami

In Italia gli esami si possono sostenere presso i 5 Institut français di Milano, Firenze, Roma, Napoli e Palermo, e presso oltre 20 sedi dell’Alliance Française dove si possono anche seguire corsi. Ecco a voi la lista completa dei centri accreditati

Opportunità

Certificare la propria conoscenza del francese offre tante opportunità:
dà crediti formativi a scuola per l’Esame di Stato; all’università in Italia consente di ottenere l’idoneità per gli esami di lingua francese, è possibile iscriversi nelle università francesi senza test linguistico d’ingresso e l’accesso ai programmi europei Erasmus e Leonardo e a oltre 180 doppi diplomi italo-francesi, è facilitato. Vi consiglio vivamente di farlo, è una chance in più 

 Per maggiori informazioni, visitate questo sito https://www.institutfrancais.it/italia/le-certificazioni-delf-dalf

Facebooktwittergoogle_plusmailby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *