Le 14 juillet : Festa Nazionale Francese

Oggi voglio parlarvi di una ricorrenza che amo particolarmente : la Festa Nazionale Francese ossia la Fête Nationale. Chiamata anche “le 14 juillet” si tratta della festa nazionale istituzionale della Francia. Si svolge in quella data dal 1880. È stata istituita per commemorare la Festa della Federazione del 1790, giorno dell’unità nazionale, e non semplicemente per la presa della Bastiglia.

Il 14 luglio 1789, avvenimento storico molto importante, era considerato un giorno sanguinoso ma fu cruciale per la Rivoluzione e la proposta della Festa della Federazione ottenne la maggioranza dei voti. La Presa della Bastiglia fu comunque un evento fondamentale della storia e della cultura francese.

I francesi festeggiano la presa della Bastiglia, prigione e fortezza simbolo dell’Antico Regime in cui erano rinchiusi i prigionieri politici. I parigini occuparono la Bastiglia, che oggi non esiste più ma c’è una fermata della metropolitana che la ricorda. Fu l’evento culmine della Rivoluzione francese, poco importante sul piano pratico, ma fondamentale dal punto di vista simbolico.

Nel corso della giornata, a Parigi si tiene una parata militare che dall’Arco di Trionfo va a Place de la Concorde passando per gli Champs-Élysées. Cerimonie militari si tengono anche in numerose altre città del paese. La sera, nella maggior parte dei comuni è possibile assistere a spettacoli pirotecnici generalmente accompagnati da balli e concerti. A seconda dei posti, le celebrazioni possono svolgersi la vigilia del 14 luglio o la sera stessa.

Se volete, potete seguire la diretta qui le 14 juillet en direct

Questa data infatti, per i francesi significa “libertà, uguaglianza e fraternità”, motto associato alla Rivoluzione e alla Marianna  simbolo della Repubblica.

Liberté, Égalité, Fraternité 

Ne approfitto per salutare con immenso affetto i miei connazionali in questo giorno così significativo per noi

 

Facebooktwittergoogle_plusmailby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *