La vendemmia in Francia (les vendanges)

Oggi vi parlerò della Vendemmia in Francia, le famose “Vendanges” in francese. Da agosto ad ottobre, le varie regioni francesi vivono momenti di grande effervescenza. La vendemmia non è nient’altro che la raccolta delle uve da vino. Il periodo varia da regione a regione e soprattutto dipende da molti fattori. In maniera generica si identifica con il periodo in cui le uve hanno raggiunto il grado di maturazione desiderato.

 

 

 

 

 

ll momento della vendemmia può dipendere da:

  • condizioni climatiche
  • zona di produzione
  • tipo di uva: i vitigni a bacca bianca maturano in genere prima dei vitigni a bacca rossa
  • tipo di vino che si vuole ottenere, determinato dalla maggiore o minore presenza di alcuni componenti, quali zuccheri, acidi e componenti aromatici.

Da Agosto ad Ottobre, i coltivatori francesi sono alla ricerca di lavoratori stagionali per la vendemmia. Sevolete provare un’esperienza diversa, che vi permetta di racimolare qualche soldo, non esitate a contattarmi, vi darò dei consigli preziosi. Nel frattempo, vi lascio il calendario della vendemmia  https://www.vinotrip.com/fr/blog/calendrier-vendanges/

 

 

 

Da buon francese, proveniente dalla Regione dello Champagne,  mi è capitato varie volte di vendemmiare e devo dire che si tratta di un’esperienza davvero bella. È stancante, bisogna lavorare sodo e a volte anche in pessime condizioni climatiche ma il tutto in un’atmosfera molto piacevole. Consiglio a tutti di provare almeno una volta nella vita questa esperienza spumeggiante! 

Buona Vendemmia a tutti! 

 

Facebooktwittergoogle_plusmailby feather

6 risposte a “La vendemmia in Francia (les vendanges)”

  1. Buongiorno, mio marito sarebbe interessato a partecipare alla vendemmia, come possiamo fare per contattarvi? Grazie.
    Viviana Colafrancesco

  2. Ciao sono Giovanna ho 37 anni e sto cercando per fare la vendemmia. Partirei anche domani.
    Vi prego aiutatemi. Sono svelta veloce e nn mi manca di certo tanta tanta energia!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *