La caccia alle uova in Francia

Oggi voglio parlarvi di una bellissima tradizione francese, tipica del periodo pasquale: la caccia alle uova di Pasqua. Mentre scrivo riaffiorano mille ricordi della mia tenera infanzia. La Pasqua è un momento di festa e questo gioco divertirà certamente i grandi ma soprattutto i piccini.

Secondo la tradizione, le campane delle chiese non devono suonare dal giovedì al sabato della settimana Santa. Una leggenda narra che in quei giorni le stesse campane sono volate fino a Roma per la benedizione  e che al loro rientro lasceranno cadere uova, pulcini, pesciolini, galline e coniglietti di cioccolata tra i cespugli, sorvolando le case e lasciando ai più piccoli la gioia di cercarli e di mangiarli. Ecco da dove deriva questa divertente tradizione che adoro.

La mattina di Pasqua, i bambini si dedicano a questa attività: la caccia delle uova nascoste in giardino o dentro casa per chi non ha la fortuna di avere un giardino. Per prima cosa si radunano i bambini coinvolti, si consegna loro un cestino. Poi si dà il via e terminata la fase della ricerca, che dura di solito una trentina di minuti, ci si ritrova tutti insieme e si riversa il contenuto dei cestini sul tavolo.  È una bella occasione concreta per imparare a condividere e per divertirsi.

La tradizionale caccia alle uova di cioccolato si svolge nei giardini e nei parchi pubblici e molti comuni organizzano cacce alle uova “chasse aux oeufs” pubbliche nei parchi delle città. A tal proposito, vi segnalo un sito in cui troverete le “chasses aux oeufs” organizzate in Francia https://www.vive-paques.com/paques/chasse-aux-oeufs-paques.htm

Buon divertimento e ne approfitto per augurare a tutti voi  una Felice e Serena Pasqua! 

Facebooktwittergoogle_plusmailby feather

2 risposte a “La caccia alle uova in Francia”

  1. Bello sentirsi raccontare tradizioni così gioiose e ancor meglio scoprire come abbiano lasciato il segno di tanta grazia e meraviglioso stupore nel suo carattere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *