La 105 edizione del Tour de France

Oggi prende il via il Tour de France e si concluderà il 29 luglio con la solita passerella parigina. Si tratta della corsa più importante del mondo. Infatti, è uno dei tre grandi giri maschili di ciclismo su strada e uno tra i più importanti avvenimenti sportivi del mondo. Detto anche Tour o Grande Boucle, a partire dal 1903 la corsa si è svolta ogni anno tranne nei periodi della prima e della seconda guerra mondiale, durante il mese di luglio, nell’arco di circa tre settimane e su un percorso ogni volta diverso attraverso la Francia e i paesi confinanti.

A partire dal 1984 e fino al 1993 venne organizzato parallelamente anche un Tour de France femminile, con un percorso e tappe più brevi.

Il percorso

Il Tour de France in origine percorreva il perimetro della Francia. Le tappe notturne furono abbandonate dopo il Tour del 1904, quando si verificarono continui imbrogli visto che i giudici non riuscivano a vedere i corridori. Questa decisione ridusse la distanza di ogni tappa e quella totale, ma la caratteristica fondamentale rimase la resistenza. il Tour de France avrà un percorso omogeneo adatto a tutte le tipologie di ciclista.

Pavè, colline, muri, pianura, vento, e tanta montagna sono gli elementi che rendono uniforme la conquista della maglia gialla. In totale saranno nove le opportunità per i velocisti, quattro quelle per i finisseur, sei quelle per gli scalatori, anche se gli arrivi in salita saranno solo tre.

  • Prima settimana tutta nel nord-ovest del paese con i venti della Vandea, i muri della Bretagna e soprattutto le pietre della Roubaix.
  • Dopo il giorno di riposo si vola sulle montagne alpine, tre tappe durissime, tra cui quella con l’arrivo sul celebre Alpe d’Huez, e una leggera seconda parte di settimana.
  • Ultime tappe con le difficoltà maggiori dell’intera Grand Boucle, non solo la cronometro ma anche tante montagne e l’insolita giornata con soli, durissimi, 65 chilometri fino all’ingresso nell circuito di Parigi che aprirà la corsa alla volata finale

Per maggiori informazioni, consultate il sito ufficiale https://www.letour.fr/fr 

Che vinca il migliore!! 

 

Facebooktwittergoogle_plusmailby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *