Tutti i giorni festivi in Francia

Oggi 8 dicembre si celebra in Italia la Concezione Immacolata della Beata Vergine Maria e segna un giorno di festa nazionale. Ha una grande importanza dal punto di vista religioso e spirituale. Infatti, si tratta di una delle ricorrenze più importanti dell’anno e coincide con l’inizio delle festività natalizie e non a caso è proprio il giorno in cui tradizionalmente si addobba l’albero di Natale e ci si dedica al presepe. In Francia però, non è un giorno festivo, è una festa esclusivamente religiosa e pertanto  tutto procede regolarmente : si lavora, gli uffici e le scuole sono aperte. Vi sembrerà strano, eppure è così. I giorni festivi possono variare da una nazione all’altra e ne approfitto appunto per presentarvi in questo giorno di festa, l’elenco dei giorni festivi in Francia . Ritengo sia importante, per chi impara il francese, conoscere queste famose date e il loro significato.

Il calendario francese conta 11 giorni festivi

  1 Gennaio Jour de l’an Giorno di Capodanno
  2 Aprile 2018 Lundi de Pâques LunedÌ dell’Angelo, la data è ovviamente variabile secondo la Pasqua. In alcune regioni, il Venerdì Santo è ugualmente un giorno festivo non lavorato.
  1 Maggio Fête du travail Festa del lavoro
  8 Maggio Victoire 1945 Si celebra la fine della Seconda Guerra Mondiale in Europa, sancita con la resa della Germania nel 1945. Vittoria degli alleati
  10 Maggio 2018 Jeudi de l’Ascension È una festa religiosa che celebra l’Ascensione di Cristo al Cielo, la data è variabile, ma cade sempre un giovedì, 40 giorni dopo Pasqua.
  21 Maggio 2018 Lundi de Pentecôte Celebra la Pentecoste, ovvero, secondo il rito cattolico, la discesa dello Spirito Santo. Cade sempre di lunedì, 50 giorni dopo Pasqua.
  14 Luglio Fête nationale È la Festa Nazionale Francese, fissata il giorno della Presa della Bastiglia nel 1789, durante la Rivoluzione, ma che commemora anche il 14 Luglio 1790, chiusura della Società degli Ordini e dei Privilegi. Questa festa è celebrata con un’importante sfilata militare sugli Champs -Élysées e con fuochi d’artificio in tutte le città del Paese.
  15 Agosto L’Assomption Festa religiosa che celebra l’Assunzione di Maria in Cielo.
  1 Novembre La Toussaint Ognissanti
  11 Novembre L’ Armistice È una festa civile che commemora l’Armistizio del 1918, cioè la fine della Prima Guerra Mondiale.
  25 Dicembre Noël Natale

 

Inoltre, sottolineiamo che Santo Stefano è considerato un giorno festivo solo nei dipartimenti della Mosella, del Basso Reno, dell’ Alto Reno e della Provenza. Nel resto della Francia, purtroppo no ☹

L’Epifania si celebra la prima domenica di gennaio.

La Festa del papà si festeggia la terza domenica di giugno e non il 19 marzo per San Giuseppe come in Italia.

La Festa della mamma si festeggia l’ultima domenica di maggio. E se coincide con la domenica della Pentecoste, allora viene posticipata alla prima domenica di giugno

Esistono anche la Festa delle nonne (prima domenica di marzo) e la Festa della musica (21 giugno).

C’è sempre un buon motivo per festeggiare! 😉

Facebooktwittergoogle_plusmailby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *