Il diploma EsaBac : un solo esame, due diplomi

Oggi voglio parlarvi di un argomento molto importante in campo scolastico per gli studenti di scuola media o superiore,  amanti della lingua e della cultura francese  e cioè del diploma bilingue e biculturale italo-francese EsaBac.

A partire da settembre 2010, un nuovo dispositivo educativo è entrato in vigore da una parte e dall’altra delle Alpi: l‘EsaBac che consente agli allievi italiani e francesi di conseguire simultaneamente due diplomi a partire da un solo esame – l’Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese.

È indubbiamente una marcia in più per gli allievi italiani e francesi. Si tratta di un percorso formativo integrato all’Esame di Stato, di una durata di tre anni (triennio). All’entrata, gli allievi devono avere un livello di lingua B1 in francese, e la formazione ricevuta permette loro di raggiungere almeno il livello B2 al momento dell’esame.

Il programma e le prove specifiche elaborati sono uguali in Francia e in Italia. Le discipline specifiche sono integrate alla preparazione dell’Esame di Stato:  Lingua/Letteratura (4h alla settimana) e Storia  (2h alla settimana). Queste due materie saranno impartite in francese per gli allievi italiani e in italiano per gli allievi francesi.

Il percorso EsaBac permette agli allievi di acquisire la lingua e la cultura del paese partner. Studiano in modo approfondito, in una prospettiva europea ed internazionale, i contributi reciproci della letteratura italiana e della letteratura francese. Il programma comune di storia ha l’ambizione di costruire una cultura storica comune ai due paesi, fornire agli allievi le chiavi di comprensione del mondo contemporaneo e prepararli ad esercitare le loro responsabilità di cittadino europeo. L’EsaBac favorisce agli studenti l’accesso a percorsi universitari italo-francesi quindi si tratta di una grandissima opportunità da non sottovalutare.

Di seguito vi propongo due link interessanti e esaurienti da leggere sull’argomento:

  1. uno in francese http://www.education.gouv.fr/cid52349/l-esabac.html
  2. uno in italiano  http://www.miur.gov.it/esabac

Inoltre, ecco a voi un elenco delle scuole italiane con sezione EsaBac :

http://if-it.s3.amazonaws.com/files/liste_abregee_lycees_esabac.pdf

È un percorso difficile, impegnativo ma non impossibile e credetemi, vi porterà tante soddisfazioni.

Studiate ragazzi!

 

 

Facebooktwittergoogle_plusmailby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *