Conoscere la grammatica fa la differenza

La Grammatica è una materia odiata da molti studenti ma nell’apprendimento di una lingua straniera, nel nostro caso il francese, è fondamentale. Conoscere la grammatica fa la differenza! 

Noto sempre più studenti del terzo, quarto o quinto superiore iscritti nei vari licei linguistici con enormi lacune grammaticali. So che il sistema scolastico italiano prevede ahimè lo studio della grammatica delle lingue straniere solamente durante il biennio.  Dal terzo anno in poi, si inizia con la letteratura e la storia, per chi ha scelto l’inidirizzo ESABAC.

Per imparare una lingua straniera, la conoscenza della grammatica è fondamentale sia per poter capire meglio sia per poter fare i confronti fra le varie lingue. Essa è la parte che costa più fatica ma è anche la parte più importante. Ragazzi come pensate di capire e analizzare i grandi autori francesi se non conoscete le regole di base della grammatica? Come potrete mai capire i concetti e cogliere le sfumature dei grandi della letteratura francese se non conoscete a memoria le varie coniugazioni?

La grammatica è la struttura portante di una lingua e può dare quelle sfumature che i sostantivi, quindi tutti i nomi e i vocaboli, non possono dare. Molti pensano che trasferirsi all’estero o comunque imparare la lingua sul posto, sia una delle cose fondamentali per imparare bene una lingua. Io sono del parere che questo serve per rafforzarla nel caso si abbiano già delle buone basi. Per impararla bene, ci vuole studio, ci vuole pazienza, ci vuole memorizzazione e impegno. Vivere nel luogo in cui si parla tale lingua sicuramente aiuta, ma non basta se una persona vuole trovare un lavoro , sbrigare pratiche importanti o semplicemente fare discorsi un pò più profondi.

La grammatica è uno strumento formidabile per capire i meccanismi di una lingua e arrivare a padroneggiarne le strutture. A volte però  può diventare un vero e proprio freno per la paura di sbagliare. Ora non c’è nulla di più controproducente del non parlare una lingua sino a quando non si è sicuri di padroneggiarla, poiché gli errori fanno parte dell’apprendimento.

Ricordatevi : Studiare la grammatica è ESSENZIALE !! Non potete accantonarla, è parte intregrante di una lingua. E se avete difficoltà o dubbi o desiderate consigli sull’acquisto di un buon libro di grammatica, non esitate a chiedermi.

Buono studio! 

 

Facebooktwittergoogle_plusmailby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *