Come esprimere l’ora in francese ?

Per poter esprimere l’ora in francese, innanzitutto si devono imparare i numeri da 1 a 59. Per dire l’ora, dovete conoscere i termini in francese per i minuti e le ore. Di seguito, vi consiglio un link molto utile per imparare tutti i numeri da zero a 100 con la relativa pronuncia : Numeri da 0 a 100

  • Per chiedere l’ora in francese si usa la seguente domanda:

QUELLE HEURE EST-IL?  

Nelle situazioni informali potete anche utilizzare la frase “avez-vous l’heure?” simile  all’espressione italiana “sa che ora è?”

  • Per rispondere si deve seguire lo schema :  

Il est + ora + heure (s) + minuti

Diversamente dall’italiano dovete sempre aggiungere la parola heure dopo il numero e aggiungere i minuti dopo la parola heure. Infine, come potrete notare nei vari esempi, non si mettono i due punti tra l’ora e i minuti, bensì una piccola h che corrisponde alla parola heure abbreviata →  14:30 = 14h30

ESEMPI

4h27    →  Il est quatre heures vingt-sept

10h12  →  Il est dix heures douze

7h30   →  Il est sept heures trente

Come si può osservare dagli esempi precedenti, in francese a differenza dell’italiano, l’ora non viene MAI preceduta né dall’articolo determinativo né dalla preposizione articolata e i minuti NON vengono preceduti dalla congiunzione (et) se non quando c’è quart e demie.

05 h 10   →  Il est cinq heures dix

05 h 15   →   Il est cinq heures et quart

05 h 30  →   Il est cinq heures et demie

01 h 00   →   Il est une heure pile (= in punto)

16h20     →  Il est 4 heures vingt de l’après-midi  oppure il est seize heures vingt

12h00    →  Il est midi  (= mezzogiorno)

24h00   →  Il est minuit  (= mezzanotte)

Per i minuti 35, 40, 45, 50 e 55 l’orario può essere indicato come segue: l’ora successiva meno i minuti mancanti utilizzando la parola moins.

10h40  →   Il est onze heures moins vingt

05h35  →   Il est six heures moins vingt-cinq

06h45  →   Il est sept heures moins le quart

I francesi non usano abbreviazioni per indicare le ore del mattino o del pomeriggio, come invece fanno gli inglesi che aggiungono AM o PM. Dopo la parola heure, aggiungete du matin se state dicendo un orario del mattino e de l’après-midi se l’ora è pomeridiana. Di conseguenza, per indicare le 3:00 del mattino dovete dire “il est trois heures du matin” e per le 3:00 del pomeriggio dovete usare la frase “il est trois heures de l’après-midi“. Potete anche usare l’espressione “du soir“, per far capire che l’orario è serale.

Tuttavia, ricordiamo che la maggior parte dei francesi usa un sistema orario organizzato sulle 24 ore.

 

Facebooktwittergoogle_plusmailby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *