Alla scoperta della Reggia di Versailles

Oggi voglio parlarvi di un luogo che mi è rimasto impresso nella mente e nel cuore sin da piccola quando andai a visitarlo per la prima volta : la Reggia di Versailles, detta in francese le Château de Versailles.

Un pò di storia

La Reggia di Versailles  è un’antica e grandiosa residenza reale dei Borbone di Francia situata nella città di Versailles a circa 18 chilometri di Parigi ed è tra i castelli più sontuosi al mondo. Nacque per volere del giovane Luigi XIV per allontanarsi dalla capitale e dai suoi cittadini, temuti e considerati difficili da tenere sotto controllo. Versailles rimase la sede del potere politico del regno di Francia dal 1682 quando il Re Sole vi trasferì la propria corte sino a quando la famiglia reale non fu costretta a fare ritorno nella capitale nell’ottobre del 1789 agli albori della Rivoluzione Francese. Versailles fu dunque la residenza di tre re di Francia (Luigi XIV, Luigi XV e Luigi XVI). Inoltre, Versailles è famosa come simbolo del potere stesso della monarchia francese durante il periodo dell’Ancien Régime. Dal 1979 la reggia è diventata un bene protetto dall’UNESCO

Gli ambienti della Reggia

  • Il castello è costituito da una serie di elementi armonizzati  architettonicamente insieme. Si articola su una superficie di 63.154m², contenenti oltre 2.300 oggetti di cui, attualmente, 1.000 sono pezzi da museo. Ha la tipica forma a U con delle ali laterali ed è organizzato per ambienti e per quartieri con diverse funzioni, destinati ad accogliere la famiglia reale, la corte e gli uffici di governo. 
  • Il parco della Reggia di Versailles si estende su una superficie di 815 ettari, con 93 giardini e numerosi elementi architettonici tra cui il Grand e il Petit Trianon (il luogo preferito da Maria Antonietta),  l’Hameau de la Reine, il Petit e il Grand Canal, una ménagerie (che non esiste più), una Orangerie e la Pièce d’eau des Suisses che ancora oggi sono tra gli elementi più famosi che caratterizzano i giardini della reggia.

Considerando che le ferie si avvicinano, perchè non programmare un bel viaggio nella capitale francese e una visita al castello? Ne rimarrete piacevolmente sorpresi. Inoltre, d’estate si può assistere allo spettacolo delle fontane musicali, ogni martedì, sabato, domenica e festivi da Aprile ad Ottobre nei giardini della Reggia di Versailles.

Per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale  http://www.chateauversailles.fr/

Noblesse oblige! 

Facebooktwittergoogle_plusmailby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *