Aggettivi e Pronomi possessivi in francese

Oggi vi parlo degli aggettivi e dei pronomi possessivi in francese.

Aggettivi possessivi

La lingua francese ricorre all’aggettivo possessivo molto più spesso di quanto non faccia la lingua italiana. L’aggettivo possessivo indica un vincolo di appartenenza e concorda in genere e numero col nome cui si riferisce.

es: Mon appartement est ensoleillé

       Notre fille ira en Corse cet été

 Attenzione, per motivi fonetici gli aggettivi matasa prendono la forma mon,tonson, davanti ai sostantivi femminili che iniziano con vocale o con h muta.  es: Ton amie, mon histoire…

Osservazioni 

  • Gli aggettivi possessivi rifiutano sempre l’articolo determinativo e di conseguenza, la preposizione articolata, alla quale si sostituisce de. es: mon sport préféré, l’adresse de mes cousins…
  • Le espressioni italiane come un mio, una tua, un vostro, ecc. vengono tradotte con un de mes, une de tes, un de vos..
  • Con gli aggettivi numerali e gli aggettivi indefiniti si usa la stessa costruzione del caso precedente. es: trois de mes amis, aucun de mes voisins, certains de tes collègues…
  • Nel caso in cui in italiano compaia anche l’aggettivo dimostrativo, bisogna omettere uno dei due aggettivi. es: questo tuo lavoro = ce travail oppure ton travail.

Pronomi possessivi

I pronomi possessivi si usano per indicare il possesso di qualcosa già citato in precedenza che resta sottinteso. Come in italiano, i pronomi possessivi sono preceduti dall’articolo determinativo o da una preposizione articolata. Si osservi però che in francese i pronomi possessivi sono diversi dagli aggettivi possessivi.

Se volete, potete esercitarvi qui con questi esercizi

Buono studio! 

Facebooktwittergoogle_plusmailby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *