Aggettivi e Pronomi possessivi in francese

Oggi vi parlo degli aggettivi e dei pronomi possessivi in francese.

Aggettivi possessivi

La lingua francese ricorre all’aggettivo possessivo molto più spesso di quanto non faccia la lingua italiana. L’aggettivo possessivo indica un vincolo di appartenenza e concorda in genere e numero col nome cui si riferisce.

es: Mon appartement est ensoleillé

       Notre fille ira en Corse cet été

 Attenzione, per motivi fonetici gli aggettivi matasa prendono la forma mon,tonson, davanti ai sostantivi femminili che iniziano con vocale o con h muta.  es: Ton amie, mon histoire…

Osservazioni 

  • Gli aggettivi possessivi rifiutano sempre l’articolo determinativo e di conseguenza, la preposizione articolata, alla quale si sostituisce de. es: mon sport préféré, l’adresse de mes cousins…
  • Le espressioni italiane come un mio, una tua, un vostro, ecc. vengono tradotte con un de mes, une de tes, un de vos..
  • Con gli aggettivi numerali e gli aggettivi indefiniti si usa la stessa costruzione del caso precedente. es: trois de mes amis, aucun de mes voisins, certains de tes collègues…
  • Nel caso in cui in italiano compaia anche l’aggettivo dimostrativo, bisogna omettere uno dei due aggettivi. es: questo tuo lavoro = ce travail oppure ton travail.

Pronomi possessivi

I pronomi possessivi si usano per indicare il possesso di qualcosa già citato in precedenza che resta sottinteso. Come in italiano, i pronomi possessivi sono preceduti dall’articolo determinativo o da una preposizione articolata. Si osservi però che in francese i pronomi possessivi sono diversi dagli aggettivi possessivi.

Se volete, potete esercitarvi qui con questi esercizi

Buono studio! 

Le certificazioni DELF e DALF

Cosa sono :

Il DELF e il DALF sono le certificazioni ufficiali di lingua francese. Il DELF (Diplôme d’études en langue française) e il DALF (Diplôme approfondi de langue française) rilasciati dal Ministero della Pubblica Istruzione francese, attestano il livello di conoscenza della lingua francese e sono aperti a tutti i cittadini italiani e stranieri. Questi diplomi sono privi di scadenza.

Leggi tutto “Le certificazioni DELF e DALF”

La vendemmia in Francia (les vendanges)

Oggi vi parlerò della Vendemmia in Francia, le famose “Vendanges” in francese. Da agosto ad ottobre, le varie regioni francesi vivono momenti di grande effervescenza. La vendemmia non è nient’altro che la raccolta delle uve da vino. Il periodo varia da regione a regione e soprattutto dipende da molti fattori. In maniera generica si identifica con il periodo in cui le uve hanno raggiunto il grado di maturazione desiderato.

Leggi tutto “La vendemmia in Francia (les vendanges)”

Le 14 juillet : Festa Nazionale Francese

Oggi voglio parlarvi di una ricorrenza che amo particolarmente : la Festa Nazionale Francese ossia la Fête Nationale. Chiamata anche “le 14 juillet” si tratta della festa nazionale istituzionale della Francia. Si svolge in quella data dal 1880. È stata istituita per commemorare la Festa della Federazione del 1790, giorno dell’unità nazionale, e non semplicemente per la presa della Bastiglia.

Leggi tutto “Le 14 juillet : Festa Nazionale Francese”

La 105 edizione del Tour de France

Oggi prende il via il Tour de France e si concluderà il 29 luglio con la solita passerella parigina. Si tratta della corsa più importante del mondo. Infatti, è uno dei tre grandi giri maschili di ciclismo su strada e uno tra i più importanti avvenimenti sportivi del mondo. Detto anche Tour o Grande Boucle, a partire dal 1903 la corsa si è svolta ogni anno tranne nei periodi della prima e della seconda guerra mondiale, durante il mese di luglio, nell’arco di circa tre settimane e su un percorso ogni volta diverso attraverso la Francia e i paesi confinanti.

Leggi tutto “La 105 edizione del Tour de France”